CILIEGIOLO MAREMMA COLLINARE TOSCANA

CILIEGIOLO MAREMMA COLLINARE TOSCANACILIEGIOLO MAREMMA COLLINARE TOSCANA “VERMIGLIO”

VINI CROCIANI -PITIGLIANO-

Il territorio più adatto alla coltivazione del vitigno Ciliegiolo è senza dubbio la Maremma Toscana, è qui che è apparso per la prima volta intorno al 1870, infatti questa vite predilige una posizione collinare ed un clima caldo-secco, caratteristiche tipiche della nostra zona. Il nome Ciliegiolo , così particolare, è dovuto alla forma degli acini ed al suo aroma simili alla ciliegia.

L’amore e la passione per il vino di Roberto Crociani, hanno consentito la nascita di “Vermiglio”, un vino austero prodotto con uve 100% CILIEGIOLO della Maremma collinare Toscana. Vino di grande struttura e dagli eleganti profumi.

Il vino prodotto da uve Ciliegiolo si presta ad eleganti tagli con altri vini, in particolare il sangiovese ( vedi “SCARLATTO”), questo per dare maggiore alcolicità e freschezza.

https://www.vinicrociani.com/negozio-online/

Vini Crociani lo propone in purezza con “VERMIGLIO”,  generalmente, il Ciliegiolo, è un vino che si presta all’invecchiamento ma se consumato giovane è ugualmente apprezzabile vista la bassa acidità che lo rende morbido al palato. “VERMIGLIO 2017” lo proponiamo giovane dopo due mesi di affinamento in bottiglia.

VERMIGLIO tipico Ciliegiolo della Maremma Toscana ottimo da abbinare a piatti di carne rossa o bianca, salumi e formaggi stagionati.

https://www.vinicrociani.com/negozio-online/